MY HATHA YOGA

Sole Luna, ha-tha, sono due simboli, due correnti differenti a cui diventiamo più sensibili quando ci centriamo nello spazio, ossia, quando applichiamo il cerchio: in sanscrito “chakra”
La pratica fisica dello yoga è una fonte di salute per coloro che lo praticano a qualunque età. È un tipo di esercizio che favorisce un contatto più consapevole con il nostro corpo, e che ci porta a rispettarlo e conoscerlo con i suoi ritmi biologici. La respirazione è l’elemento chiave della pratica perché ci fa sentire meglio lo stato energetico, cioè come esprimiamo la nostra volontà e come reagisce il nostro fisico quando prendiamo diverse posizioni.
Nell’immaginario comune ci può essere l’idea che lo yoga sia un’attività statica e passiva, invece si tratta di una pratica fisica completa, che richiede sempre un certo impegno, e che può essere svolta in modo più dolce ma anche più intenso. È un antico sistema di esercizio fisico davvero completo perché, nel prendere dimestichezza con diverse posture, si conoscono tutti i movimenti possibili della spina dorsale, e si stimolano i muscoli con contrazioni, allungamenti, e stati di rilassamento.
Per alcuni praticanti lo yoga è uno stimolo positivo verso una maggior attività fisica nella loro vita, per altre persone è un buon completamento che si aggiunge ad una routine di esercizio già presente (corsa, sport, danza), per altri ancora è un mezzo per centrarsi psicologicamente con l’aiuto del corpo. Per tutti coloro che ne colgono l’essenza, diventa una sorgente di salute.
Per quanto lo yoga abbia una serie di aspetti tecnici di corretta esecuzione degli “asana” (le posizioni), le sue basi riguardano il rapporto dell’individuo con le leggi della Natura. Avanzando con la pratica si scopre infatti che si tratta di un esercizio naturale, che stimola la nostra sensibilità: il respiro diventa più fluido, conosciamo meglio i muscoli e il nostro stato energetico. Tutto questo accresce l’intuito per svolgere un’attività fisica della giusta misura.

Il Dott. Federico Bonazza organizza corsi con diversi livelli suddivisi in classi con posti limitati. Uno dei principi di questa pratica è l’adattamento dello yoga alla singola persona: questa è una funzione importante dell’insegnante.
Lo stile della pratica è hatha, termine che ha diverse traduzioni tra cui sole-luna, ossia il principio della polarità: attivazione e ascolto, esercizio e rilassamento. Questo metodo favorisce la consapevolezza della persona attraverso la sua esperienza personale: “my” hatha yoga.
I corsi si svolgono a Lido Estensi (Ferrara) da fine Settembre a inizio Giugno, presso la sala del Tropicana Residence Hotel in viale Ugo Foscolo 61; telefonando al numero riportato al termine di questa pagina è possibile accordarsi per una lezione gratuita di prova. Durante l’estate invece possono essere organizzate attività connesse allo yoga; per vedere il calendario aggiornato clicca qui sotto.
La pratica che propone Federico ha influenze culturali diverse (per approfondire visita questa pagina) ma mantiene come riferimento principale l’insegnante indiano A. G. Mohan, esperto di “Terapia Yoga” e allievo di Sri Krishnamacharya.
TEL 366 4933026
federico.bonazza@gmail.com
P.IVA: 01979030382. Albo Psicologi Emilia Romagna: 11891.