VOCI DI CRISTALLO
FREQUENZE PER IL CORPO, UN MESSAGGIO DALL’ ANIMA

Rilassamento sonoro e Meditazione guidata con le armonie delle Campane di cristallo
Che cosa sono le campane di cristallo al quarzo?
Sono degli strumenti musicali che emettono un suono dovuto alla vibrazione delle loro pareti, che si produce quando vengono strofinate sul bordo o percosse con un battente. Sono a forma di ciotola così come le più conosciute campane tibetane di metallo, ma si differenziano da queste perché vengono costruite esclusivamente con sabbia di silice pura al 99,9%. Mediante un fine processo di lavorazione la polvere di cristallo si amalgama con l’acqua, viene ruotata dentro stampi e scaldata in forni industriali ad alte temperature, producendo infine una solida campana in quarzo.
L’origine di queste campane non è musicale ma si trova nell’industria informatica degli anni ’80, dove si usavano cupole di cristallo per mantenere condizioni termiche utili per produrre i chip dei computer. Solo in un secondo momento si è pensato di progettarle per il suono: si scopre così il potenziale musicale del cristallo. Queste campane si distinguono per suonare onde pure e consistenti, che ben si prestano alla composizione di armonie. A oggi ne esistono tre tipologie: satinate, trasparenti, fuse con altri minerali. Puoi ascoltare nel video qui sotto un campione audio.
Perché meditare con il suono?
Un suono gentile come quello delle campane può catturare facilmente l’attenzione della persona, permettendogli di stare a contatto con la percezione che ha di sé stessa momento per momento. Le onde del cristallo raggiungendo le orecchie, e dunque il cervello, possono sostituirsi ai pensieri: si crea maggior spazio proprio perché la frequenza dei pensieri si dirada. Questa situazione da una maggior centratura al proprio campo, e si diventa più aperti alla sensazione personale della vibrazione sonora. In questo modo ci si sintonizza al suono, e lo si può usare come veicolo per esplorare la propria coscienza.
Perché “VOCI” di Cristallo?
Il Dott. Federico Bonazza guida i partecipanti nella meditazione sonora. La prima fase della sessione è chiamata stabilizzazione del corpo e serve per favorire il contatto della persona con il proprio sistema, riducendo la reattività mentale. La seconda fase è la sintonizzazione alle armonie, dove si invita il partecipante a notare le proprie sensazioni legate al suono; in questo stadio si usano le armoniche, ossia coppie di note musicali proporzionate (come ad esempio il DO e il SOL) che danno un senso di equilibrio e bellezza. La terza e ultima parte consiste nella registrazione del messaggio, in cui si invita a sostare l’attenzione su un’immagine, un ricordo, o un’impressione che è emersa durante la fase precedente, per consolidarla dentro di sé. In questo modo la sessione è orientata per creare un senso personale, e le onde delle campane che accompagnano diventano come una voce che guida il partecipante nella propria coscienza.

Informazioni utili per partecipare:
La meditazione sonora ha una durata di 45 minuti in cui i partecipanti sono invitati a stare stesi sulla schiena, o eventualmente seduti se lo preferiscono. A questi eventi sono già disponibili alcuni tappetini ma è comunque possibile portare i propri supporti personali. Durante la meditazione è necessario tenere il silenzio ed essere vigili, nel caso aiutandosi tenendo la propria presenza nel respiro. Non sono necessarie particolari capacità tecniche: è un’esperienza che tutti possono fare se sono in grado di controllare a sufficienza la loro attenzione.
Prima della sessione il Dott. Bonazza introduce le campane spiegando la consapevolezza del suono, mentre al termine della seduta è previsto un tempo in cui i partecipanti possono esprimere la loro esperienza. Considerando l’introduzione, la seduta sonora e la condivisione finale, la durata totale dell’evento è di circa due ore. Per conoscere quando è in programma il prossimo “Voci di Cristallo” clicca qui sotto.
Per approfondire ancora il potenziale del suono visiona questo filmato:
TEL 366 4933026
federico.bonazza@gmail.com
P.IVA: 01979030382. Albo Psicologi Emilia Romagna: 11891.