STUDIO DI PSICOLOGIA
VIA TEANO 2 PORTO GARIBALDI (FE)

COMPRENDERE NOI STESSI È LA CHIAVE PER PORTARE LUCE NELLA NOSTRA VITA
Una comprensione completa della persona riguarda tre aspetti.
Il suo modo di pensare, che ne orienta la visione.
La cura di sé, che esprime salute fisica.
La dimensione astrale: il vero sentire fatto di attrazioni e repulsioni.

Il Dott. Federico Bonazza riceve adulti, coppie, e famiglie con adolescenti per interventi in situazioni di disagio. Si ricevono anche persone per consulenze psicologiche più generali riguardo al proprio “cammino di vita”. I percorsi di consulenza stimolano sempre un onesto approfondimento della personalità. La base su cui avviare un buon intervento è la costituzione di un rapporto di fiducia tra psicologo e paziente, ed una concreta comprensione dell’animo umano, ossia come si muovono le forze psichiche dentro la persona, di cui la realtà esterna è, in larga parte, un suo specchio. Di seguito sono riportati alcuni temi sui quali si interviene.
CONFLITTO INTERIORE
Una forma comune di disagio psicologico consiste nello sperimentare una sorta di “conflitto interiore” che oscura l’animo, e che non permette alla persona di avere una serenità con cui procedere nella vita. Il rischio è che con il passare del tempo questo conflitto segni un solco emotivo nel quale il soggetto si identifica sempre più, riducendo così la visione di sé stessa. Sono casi in cui occorre intervenire per cambiare la direzione, elaborando una maggiore conoscenza dei propri meccanismi di disistima e autostima, così da consolidare la voce interiore più sana che risolve il conflitto.
RELAZIONI DI COPPIA
È sempre più frequente l’utilità di ricorrere ad uno psicologo da parte di coppie che vivono situazioni di difficoltà dalle quali non riescono a trovare soluzione; una figura esterna e competente può dare una visione dei processi psicologici, a volte inconsci, nei quali la coppia è coinvolta, permettendogli così di mettere a fuoco i punti principali della problematica che stanno vivendo. In questo modo le due persone hanno un quadro più chiaro da cui effettuare scelte responsabili per il loro futuro.
RAPPORTO ADOLESCENTI GENITORI
La fase di crescita dell’adolescenza può essere, specie nella società di oggi, un momento fortemente critico sia per i genitori che per i giovani. Abbandoni scolastici, comportamenti sessuali rischiosi, disturbi alimentari, forme di isolamento, abuso di sostanze: sono segni di un evidente disagio che deve essere trattato così che non influenzi negativamente il futuro del ragazzo/a. La difficoltà di comunicazione che in questi casi spesso esiste tra genitori e figli mantiene la situazione ferma, ma può trovare soluzione con un intervento mirato che lavori con entrambe le parti.
DIPENDENZA DA SOSTANZE
Il consumo di alcool e sostanze psicotrope diventa un problema serio quando è regolare e invalidante per alcune aree della vita, come ad esempio il rapporto di lavoro, le relazioni in famiglia, la propria salute. In condizioni estreme è necessario un periodo di soggiorno in comunità terapeutica per cambiare totalmente l’ambiente in cui si vive; quando invece la persona riesce ad avere autonomia ma è consapevole della situazione di dipendenza nella quale è caduta, può decidere di affrontare un percorso di cambiamento con un consulente esperto. Da un lato serve lavorare sul fisico per migliorare l’equilibrio chimico, dall’altro occorre indagare le emozioni distruttive della storia personale, le quali sono le vere cause di questi comportamenti di abuso.
DEPRESSIONE E SENSO DI VUOTO
La depressione è la forma di disagio psicologico più diffusa nella nostra società; può colpire sia giovani che anziani, e può scatenarsi da eventi particolarmente dolorosi, oppure anche senza un’apparente causa esterna. L’animo umano si spegne quando calano le energie interiori, le quali vengono prosciugate dentro un tunnel fatto di pensieri ed emozioni oscure. Tale corrente psichica fa disperdere la lucidità dell’individuo, il quale non vede più i collegamenti nel proprio mondo interiore con il rischio di lasciarsi andare sempre più. Sono casi in cui occorre intervenire per comprendere l’origine delle emozioni negative che stanno intaccando la luce della persona.
PSICOLOGIA DEL LAVORO
Il lavoro e la professione è una parte importante dell’identità della persona perché è il mezzo attraverso il quale si esprime e riceve sostentamento. Quando l’individuo sperimenta difficoltà in questo ambito perché per una qualche ragione ne soffre non riuscendovi a trovare rimedio, un percorso di psicologia e coaching aiuta ad orientare il soggetto verso obiettivi professionali, e affrontare le emozioni di insicurezza connesse a questa area della sua vita. Raggiungere ed esprimere competenze professionali porta la persona a consolidare valori importanti, verso i quali dedica più piacevolmente tempo e formazione.
COMPRENSIONE DELLE EMOZIONI
Le emozioni sono la chiave di accesso al nostro mondo interiore, che è molto più vasto e complesso di quello che siamo abituati a vedere attraverso le concezioni di senso comune. Tutto quello che turba il nostro stato d’animo non deve essere soppresso, ma deve invece trovare una via di espressione esterna, che può avvenire nello spazio protetto di uno studio di psicologia. La libera espressione della persona insieme ad un rapporto di fiducia con il terapeuta rappresentano la condizione basilare per approfondire la vita nel nostro animo, e trovare man mano soluzioni concrete per la nostra quotidianità.
INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
I sogni sono un tentativo di comunicazione della nostra parte più profonda e saggia che deve però fare i conti con i meccanismi di difesa, ossia gli schemi mentali che non fanno percepire direttamente le nostre vere emozioni, le quali ci risulterebbero troppo intense. I sogni pertanto non parlano direttamente ma per simboli, usando come materiale ciò che ci accade durante il giorno. Danno indicazioni sulle nostre paure profonde che derivano quasi sempre dal difficile rapporto avuto nel passato con i genitori. Un percorso di interpretazione dei sogni è un mezzo classico per conoscersi in profondità: si tratta infatti di “materiale onirico” che, provenendo dall’inconscio, non può essere travisato dalla mente del paziente o distorto da eventuali ideologie del terapeuta.
SI RICEVE IN VIA TEANO 2 PORTO GARIBALDI (FE), E ONLINE TRAMITE VIDEOCHIAMATA SKYPE
TEL 366 4933026
federico.bonazza@gmail.com
P.IVA: 01979030382. Albo Psicologi Emilia Romagna: 11891.