CHI SONO
FORMAZIONE, ESPERIENZE, PROFESSIONE

Federico Bonazza, ferrarese, classe ’84, è laureato con il massimo dei voti in Psicologia all’Università degli Studi di Padova. Negli ultimi tre anni di corso lavora in un progetto di ricerca sul linguaggio umano con un team di psicologi del Dipartimento di Psicologia Applicata, nel quale sviluppa una serie di ricerche che arrivano alla pubblicazione di articoli scientifici (» 1, » 2) sulla rivista “Springer Nature”, mentre il metodo dettagliato di analisi del testo derivato dalla ricerca è pubblicato sul volume didattico » “M.a.d.i.t. 2”. In questo progetto Bonazza è anche responsabile tecnico del software di analisi, il cui scopo è la misura del grado di efficacia degli interventi di psicologia (» scienzadialogica.com). È iscritto all’Albo professionale dell’Emilia Romagna » nr: 11891.
Terminati gli studi intraprende un viaggio in Nepal e India dove frequenta diversi monasteri e scuole, tra cui il corso di formazione insegnanti yoga dell’istituto di Bhooma Chaitanya (» yogaindiameditation.com), e un periodo di permanenza presso l’ashram del monaco induista Sri Ritodgata da cui apprende le basi della meditazione (» vedi il documentario “Mon Docteur Indien”). Ottiene così le prime certificazioni ufficiali R.Y.T. grazie alle quali nel 2014 inizia ad insegnare hatha yoga.

Matura esperienza nell’insegnamento organizzando corsi annuali e approfondisce il legame esistente tra movimento, sensazione e pensiero, prendendo spunto anche da culture diverse da quella orientale. Viene particolarmente influenzato dalla scienza iniziatica divulgata da Mikhaël Aïvanhov e ne applica alcuni metodi dal 2015, quando visita il centro francese » Le Bonfin. Mantenendo l’interesse per questa filosofia, Federico andrà poi a ricercarne le origini compiendo nel 2022 un viaggio in Bulgaria: soggiorna alcuni mesi nelle montagne a sud di Sofia, partecipando al ritrovo estivo della comunità locale presso i Sette Laghi di Rila. Qui apprende la pratica della Paneuritmia, una particolare danza meditativa formulata da Peter Deunov, composta da una serie di movimenti eseguiti in coppia uomo-donna a ritmo di musica; lo scopo è sviluppare un intuito affine ai ritmi della natura intelligente (» vedi il documentario “La vita è una parabola”).

Riguardo all’abilità di contatto con la dimensione della natura risulta essere formativa la conoscenza di Paul Goodberg. Dopo un primo approccio attraverso il materiale disponibile sul sito » helphealingtheearth.com, Federico viene invitato ad un ritiro privato nel 2017 presso le foreste di sequoie nel nord della California. Da quel momento inizia lentamente a maturare un’esperienza personale dell’insegnamento mistico offerto da Paul che, come le più tradizionali forme di apprendimento esoterico, avvengono mediante trasmissioni in completo silenzio.
I corsi yoga che propone oggi si caratterizzano per insegnare alla persona la giusta misura nei movimenti fisici e un maggior ascolto di sé, attraverso la pratica Yoga in stile “hatha” in cui si combinano posture e rilassamenti guidati, che insieme danno equilibrio muscolare e psichico. Il collegamento più evidente tra stato d’animo, corpo e armonie, ha portato Federico a sperimentare l’influenza del suono sui contenuti della coscienza, tramite l’uso delle campane di cristallo al quarzo, con le quali propone un tipo di meditazione sonora di gruppo chiamata “Voci di Cristallo”.
Matura esperienza di pedagogia e psicologia lavorando dal 2018 al 2020 come educatore professionale nella gestione di persone impegnate in lavori socialmente utili, svolti per il parco dell’Abbazia di Pomposa; dal 2020 al 2022 lavora presso una comunità terapeutica di recupero nel basso ferrarese, affiancando uomini e donne coinvolte nelle difficili situazioni di tossicodipendenza e criminalità. Nel 2023 inizia un percorso personale di psicoanalisi con la Dott.ssa G. Tupini basato sull’interpretazione dei sogni. Nel 2024 apre uno studio privato per dare consulenze psicologiche a singoli e famiglie che vogliono intraprendere cambiamenti, persone che si trovano di fronte a situazioni critiche, così come individui che stanno ricercando una maggior chiarezza nel loro cammino di vita.
TEL 366 4933026
federico.bonazza@gmail.com
P.IVA: 01979030382. Albo Psicologi Emilia Romagna: 11891.